Fondazioni

Rimozione dell'umidità in fondazione a Modena

Chiama ora
Le fondazioni e le strutture interrate vanno adeguatamente protette e impermeabilizzate dall'acqua e dall'umidità in fondazione, per non comprometterne la funzionalità e la durabilità.

La nostra impresa, Malagoli Coperture, si occupa a Modena dell’impermeabilizzazione delle strutture: non esitate e contattarci per ricevere un preventivo personalizzato in base alle vostre esigenze.
Richiedi un preventivo

UMIDITÀ NELLE FONDAMENTA: LE CAUSE

L’umidità del terreno è generalmente dovuta all’acqua piovana proveniente dalla falda freatica.

Le opere murarie a diretto contatto con il terreno, quindi, sono soggette all'ingresso e alla diffusione dell’umidità in fondazione per capillarità, favorita dalla porosità di materiali come il laterizio.

Nel programmare un intervento di rimozione dell’umidità in fondazione, è bene considerare il tipo di terreno, il livello massimo della falda e se essa è costante o influenzata da eventi temporanei.

Terreni molto drenanti costituiti principalmente da sabbia e ghiaia, per esempio, smaltiscono l’acqua moto velocemente ma ne trasferiscono altrettanta alla struttura.

Nei terreni compatti e impermeabili, invece, la velocità di smaltimento è molto bassa con conseguente possibilità di formazione di invasi che portano a generare infiltrazioni nei locali interrati.

Anche il vapore può condensare sulla cosiddetta “parete fredda” e provocare condensa, anche se all'esterno si è provveduto ad inserire una buona impermeabilizzazione.
È quindi necessario prevedere un'adeguata protezione termica interna della struttura, nei locali privi di riscaldamento invernale.

PERCHÉ È IMPORTANTE CHE LE FONDAMENTA SIANO IMPERMEABILI


L’acqua e l’umidità in fondazione nuocciono anche al calcestruzzo, che possiede delle piccole incoerenze (fessure, nidi di ghiaia, ecc.) nelle quali potrebbe infiltrarsi l’acqua, aggressiva sia per i componenti di base del calcestruzzo che per le barre d’armatura.

Essendo a contatto diretto con il terreno, inoltre, l’umidità negli interrati può rendere gli ambienti malsani, causare macchie sui muri o la comparsa di acqua dai pavimenti.
L’unica soluzione da adottare per evitare l’umidità in fondazione, dunque, è impedire la sua formazione, tramite un adeguato sistema impermeabilizzante, che dreni le acque sotterranee e isoli accuratamente le pareti.

Contattateci per opere di rimozione dell’umidità dalle fondazioni dei vostri edifici

Share by: